jueves, 19 de septiembre de 2013



Letto in un giornale italiano:
Spagnolo, la seconda lingua del mondo
lo spagnolo è la seconda lingua più parlata del mondo dopo il cinese. Nel 2012 i madrelingua erano 495 milioni. Lo spagnolo è inoltre la più popolare lingua di comunicazione internazionale dopo l’inglese, e secondo le previsioni entro il 2030 sarà parlato dal 7,5 per cento della popolazione mondiale. Entro il 2050 gli Stati Uniti saranno il paese con il maggior numero di ispanofoni del mondo. Nel 2012 lo spagnolo è stato inoltre la seconda lingua più utilizzata su Twitter e la terza su internet.


PROGRAMA

LINGUA E CIVILTA’ SPAGNOLA

MACRO-ARGOMENTI

PRIMO ANNO: 7 ore di Lingua
Contenuti grammaticali:

Alfabeto, articoli, pronomi, segni di interpunzione, il verbo ser, presente e pretérito perfecto dell’indicativo (verbi regolari e irregolari), genere e numero di sostantivi e aggettivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi e pronomi possessivi, estar/haber, muy/mucho, también/tampoco, interrogativi, preposizioni, accento grafico, ser/estar + aggettivo, ir/venir, tener que + infinito, avverbi ed espressioni di frequenza, verbi tipo gustar, ¿Por qué?/Porque, traer/llevar, comparativo e superlativo, querer, formule di cortesia, obbligo, consiglio e raccomandazione, estar + gerundio, indefiniti, avverbi di modo, numerali ordinali.

Funzioni comunicative: Salutare e presentarsi. Dare informazioni su se stessi, la famiglia, la scuola. Descrivere la casa, la città. Chiedere e indicare dove si
trovano oggetti e persone. Indicare un breve percorso. Esprimere opinioni. Chiedere e rispondere su abitudini e frequenza. Parlare di routine e tempo libero.
Proporre, invitare, prendere appuntamento. Esprimersi in luoghi quali ristoranti, bar e negozi. Esprimere volontà e desideri. Parlare di problemi di salute.
Comparare. Parlare di esperienze personali, descrivere il tempo meteorologico. Narrare esperienze recenti. Parlare di un futuro prossimo.

Civiltà: aspetti geografici, culturali ed etnici dei paesi di lingua spagnola.

SECONDO ANNO: 5 ore di Lingua e due di Geografia
Contenuti grammaticali:
Imperativo. Pronomi relativi. Pretérito imperfecto. Pretérito indefinido. Indicatori temporali. Llevar + espressioni di tempo + gerundio. Hace/desde hace + espressioni di tempo. Ni…ni, ni siquiera, hasta, incluso. Pretérito pluscuamperfecto. Al + infinito. Pronomi relativi. Connettori
testuali. Futuro imperfecto del congiuntivo. Indicatori temporali di futuro. Perifrasi verbali. Si in frasi ipotetiche di probabilità. Presente del congiuntivo. Esperar/querer/gustar + que + presente del congiuntivo. Opinar/creer/pensar con indicativo e con congiuntivo. Forma impersonale (se dice/se piensa). Condizionale semplici (verbi regolari ed irregolari).

Funzioni comunicative: Comprendere e chiedere informazioni. Chiedere e dare permesso e consiglio. Esprimere giudizi di valore. Comprendere e dare istruzioni. Esprimere azioni future. Chiedere e rispondere riguardo ad avvenimenti passati. Situare situazioni al passato. Comprendere e dare informazioni sull’esperienza personale. Redigere una biografia. Collegare avvenimenti attraverso connettori temporali. Riferirsi ad azioni future. Descrivere il clima.
Esprimere ipotesi. Comparare dati con la propria realtà. Esprimere desideri e speranze per il futuro. Chiedere ed esprimere opinioni. Esprimere accordo e
disaccordo.

Civiltà: 2 ORE DI GEOGRAFIA SPAGNOLA


TERZO ANNO: 4 ore di letteratuta e tre ore di storia
Contenuti grammaticali:
revisione e rinforzo di funzioni linguistiche e competenze comunicative.

Funzioni essenziali:
esprimersi con discreta disinvoltura in situazioni che possono verificarsi viaggiando nei paesi di lingua spagnola. Produrre testi semplici, descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni; spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Letteratura: dalle origini al Barocco (El Siglo de Oro). Mio Cid, Gonzalo de Berceo, El Libro de Buen Amor, Don Juan Manuel, Jorge Manrique, Garcilaso de la Vega.

Civiltà: DUE ORE DI STORIA Di SPAGNA E UN´ORA DI STORIA ITALIANA


QUARTO ANNO: 4 ore di letteratuta e tre ore di storia
Contenuti linguistici:
ampliamento e potenziamento di funzioni linguistiche e competenze comunicative

Funzioni essenziali: conoscere gli usi linguistici e le varietà della lingua spagnola. Cogliere il contenuto globale di testi letterari, saper riassumere brevemente un testo dato.

Letteratura: Siglo de Oro al Romanticismo. Lazarillo de Tormes, El Quijote, San Juan de la Cruz y los místicos, poesía barroca, Góngora y Quevedo, Teatro barroco, Lope y Calderón, Neoclasicismo, Romanticismo, Larra y Becquer, Naturalismo y realismo, Galdós y Clarín.

Civiltà: DUE ORE DI STORIA Di SPAGNA E UN´ORA DI STORIA ITALIANA


QUINTO ANNO: 4 ore di letteratuta e tre ore di storia
Contenuti linguistici:
consolidamento funzioni linguistiche e competenze comunicative.

Funzioni essenziali:
comprendere le idee principali di testi complessi (documenti autentici, istruzioni, brani letterari) su argomenti concreti ed astratti, conversare con una certa scioltezza e spontaneità anche con parlanti nativi, produrre testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti.

Letteratura: Generación ’98. Generación ’27. Modernismo. Panoramica di letteratura ispano-americana.

Civiltà: DUE ORE DI STORIA Di SPAGNA E UN´ORA DI STORIA ITALIANA



Attività viaggi: almeno tre viaggi.
-Viaggio nel primo anno per avere un contatto con la lingua. Barcellona, Valencia, secondo posibilità.  4 giorni.
-Scambio familia nel terzo anno. Granada, Valencia, Salamanca, Málaga, secondo posibilità. Una settimana.
-Stage linguistico nel quinto oppure quarto anno. Salamanca, Málaga, secondo posibilità.
Preparazione per la Certificazione DELE:



Consecuzione Doppio Diploma
Posibilità di Studio in Spagna.
 


No hay comentarios:

Publicar un comentario